Chi siamo


Chi siamo – La nostra Mission

Argento Vivo intende investire sulle risorse delle persone e dei territori per migliorare la qualità della vita e le condizioni di benessere delle comunità, attraverso l’attivazione di servizi socio-educativi che siano in grado di dare risposta ad esigenze emergenti e di offrire occasioni di formazione, cultura e socializzazione.

Chi siamo

Chi siamo, Argentovivo!

Argentovivo Cooperativa Sociale dal 2002 gestisce servizi educativi nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Operando nel sociale da oltre 10 anni, si è cercato di dare forma ad un preciso pensiero pedagogico: è a partire dalla qualità delle esperienze di crescita dei bambini, che si riesce a migliorare la qualità della vita delle famiglie. È così che hanno preso vita le strutture e i progetti della Cooperativa, ad oggi meta e fonte di studio da parte di delegazioni italiane ed estere. La rete dei servizi rivolta a famiglie con bambini da 0 a 12 anni comprende nidi, scuole d’infanzia, servizi innovativi, extrascolastici e centri estivi. Le esperienze dei bambini, le idee e i sogni prendono forma grazie al lavoro quotidiano di una cooperativa che vuole arricchirne la crescita personale.

Argentovivo inoltre si occupa di progetti formativi per genitori e professionisti del settore promossi da enti pubblici e privati e offre consulenza pedagogica e gestionale in fase di start-up di nuovi servizi rivolti alle famiglie. Circa 200 professionisti si impegnano con passione e cura per garantire luoghi e contesti adatti al benessere dei bambini, e degli adulti che si occupano di loro, luoghi sereni e sicuri in cui ognuno possa sentirsi protagonista delle proprie esperienze. L’identità di tutti i servizi offerti è fondata sul principio della cooperazione tra individui, principio abbracciato da oltre 100 soci e condiviso da tutti i dipendenti e collaboratori.

La cultura dell’infanzia, della partecipazione attiva e del benessere cooperativo definiscono i tratti distintivi di Argentovivo e garantiscono la qualità della permanenza delle famiglie all’interno dei servizi offerti. Per questo motivo si è investito nella ricerca, progettando nuove forme educative e organizzative, adattandosi a luoghi ed esigenze differenti. Disegni e idee dei bambini sono stati il punto di partenza per la costruzione di scuole, arredi e allestimenti. Progetti che introducono nei servizi per la prima infanzia materiali inediti e di scarto ricollocandoli in nuovi contesti. Scelte che sottolineano il carattere ecologico e pedagogico di una Cooperativa attenta all’ambiente e all’individuo, che vuole far crescere e vivere i bambini in stretta connessione con la natura.

Argento Vivo, attraverso i propri servizi, promuove un progetto pedagogico e culturale finalizzato alla costruzione di forti esperienze di crescita per i bambini e per le famiglie, definendo i principi qualitativi e le azioni quotidiane fondamentali per la valorizzazione di una cultura dei diritti dell’infanzia e della genitorialità.

Scarica la sintesi del nostro progetto pedagogico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.