La notte dei racconti al nido Lamizzo Re

nottebluLamizzo

Venerdì 22 febbraio 2013 il nido Lamizzo Re ha ospitato bambini, genitori e nonni all’iniziativa  “La notte dei racconti”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Reggio Children. Al nido il libro viene proposto quotidianamente ai bambini, e la lettura delle immagini e dei libri ha un ruolo molto importante nella programmazione didattica: il forte interesse da parte dei bambini ha spinto il gruppo delle educatrici del “Nido Lamizzo Re” a coinvolgere anche i genitori nella lettura di testi per la prima infanzia.

Venerdì 22 febbraio in occasione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Reggio Children  “La notte dei racconti” le educatrici del nido hanno invitato i genitori per una serata di lettura insieme ai loro bambini: è stato allestito un angolo della sezione a tema “I colori delle storie … la notte è davvero blu?”: genitori e bambini per un’ora hanno condiviso letture e narrazioni, i genitori si sono resi disponibili a leggere libri portati da casa e presenti al nido. Tale serata ha dato la possibilità ai genitori di essere protagonisti attivi, narratori di storie e fiabe, intese come opportunità di apprendimento e sviluppo al piacere della lettura. Una serata per accompagnare ancora di più i bambini a scoprire i mondi che i libri possono offrire, dal forte valore affettivo tra genitore e bambino.

Per una notte la terra si fa firmamento di storie, si spengono i televisori, i computer, i telefoni e si accendono le parole che incantano. Il tempo si fa rotondo, condividiamo nel cerchio del racconto, memoria e immaginazione, con grandi e bambini. Il piacere di ascoltare, leggere, narrare insieme ci faccia muovere i passi in questa notte rischiarata da storie capaci di colorare il mondo non solo di blu”       MONICA MORINI