Antheia 1.6

Antheia 1.6

Servizio educativo per bambini da 1 a 6 anni “Antheia 1.6″
Via Togliatti, 45 – 42017 Novellara (Re)
Tel. 0522/651366 – Fax 0522/1716485

L’ “Antheia 1.6” di Novellara rappresenta una grande sfida educativa ed una reale risposta a bisogni ed esigenze concrete delle famiglie. Il servizio ospita bambini da 1 a 6 anni ed è organizzato in modo da offrire:

Flessibilità: ossia nessuna iscrizione annua, apertura continuata dalle 7.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì con ingresso sino alle 14.30 e possibilità di programmare la frequenza settimanalmente.

Qualità, novità e continuità educativa da 1 a 6 anni. Poter crescere osservando e imparando dai compagni più grandi o essere di sostegno a quelli più piccoli permette di capire valori come il rispetto, la cooperazione e la responsabilità. Il gruppo di lavoro che accompagnerà i bambini nella loro crescita sarà eterogeneo : educatori di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e NONNI. il mondo della scuola si apre a nuove figure solitamente appartenenti al contesto familiare, una scelta che permette crescita e apprendimento in piena continuità tra casa e scuola.

All’Antheia 1.6 offriamo un’opportunità educativa per bambini e famiglie guardando ai diritti dei più piccoli e ai bisogni degli adulti.

antheia

GLI SPAZI

Nato come sala condominiale è stato oggetto di una massiccia ristrutturazione che ha visto un ampliamento dei locali oltre che la messa a norma di tutti gli impianti ed una opera di restyling completa che ha reso questi spazi accoglienti ed adeguati. La sezione si articola su di un ampio salone progettato sia per attività a tavolino, gioco simbolico e strutturato, che per attività di relax e più morbide; è presente un grande bagno dedicato ai bambini e la zona del sonno completamente separata; dal salone centrale si può accedere all’area verde completamente recintata e ombreggiata.

IL PERSONALE

Il personale educativo è rappresentato da educatrici e insegnanti in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento e svolge tutte le funzioni educative e di cura del bambino nell’arco del tempo di permanenza al nido.

Sia le educatrici che le insegnanti sono supportate nelle loro funzioni dal personale ausiliario presente stabilmente all’interno delle sezioni e che hanno la possibilità di partecipare direttamente ad alcuni progetti, di relazionarsi con i bambini e le loro famiglie ma che prioritariamente sono responsabili del riassetto della sezione, dell’ordine e dell’assetto igienico dei materiali e degli arredi.

Il gruppo di lavoro nel suo complesso è inoltre sostenuto da una coordinatrice pedagogica, che ha il compito di coordinare le diverse attività del servizio sia dal punto di vista pedagogico-didattico che organizzativo, e di curare l’aspetto della formazione del personale in servizio e dei rapporti con le famiglie.

 

Antheia 1.6

 

PASTO
Il pasto viene servito indicativamente nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le ore 12.30, nella struttura è presente un terminale di cucina attrezzato atto a garantire il mantenimento della qualità del cibo e la distribuzione dello stesso in quanto il confezionamento dei pasti della sezione avviene totalmente all’esterno della struttura da una ditta specializzata.

Il pasto servito ai bambini, nonché la merenda e la piccola colazione, è preparato sulla base delle tabelle dietetiche approvate dall’Azienda Unità Sanitaria Locale.