Nido d’Infanzia Lamizzo Re

Nido d’Infanzia “Lamizzo Re”
Via Lemizzone 19/b 19/c
42015 Correggio (RE)
Tel. 0522 1401436

IL NIDO D’INFANZIA “LAMIZZO RE”
Il nido d’Infanzia “Lamizzo Re” è stato realizzato per accogliere due sezioni di nido d’infanzia rivolte a bambini dai 12 ai 36 mesi d’età, ma la sua struttura estremamente flessibile, può essere utilizzata per ospitare anche sezioni di scuola dell’infanzia, spazi gioco bambini e genitori, e altre tipologie di servizi educativi e ricreativi per bambini e bambine da 0 a 6 anni.

NIDO D’INFANZIA
Attualmente la struttura Lamizzo Re accoglie 2 sezioni di nido d’infanzia per un totale complessivo di circa 34 bambini al massimo, di età omogenea dai 12 ai 24 mesi per la sezione piccoli e dai 24 ai 36 mesi per la sezione grandi.
Si articola su più spazi che offrono diverse proposte ed esperienze legate sia alla cura che alla educazione dei bambini.

LO SPAZIO BIBLIOTECA
E’ uno spazio autonomo rispetto alle due sezioni nel quale i bambini a piccolo gruppo e supportati da un’educatrice, trovano collocati libri di diverse dimensioni, un tavolo e un grande tappeto sul quale ritrovarsi per leggere storie.
Molto attivo è il servizio presta-libro: i bambini scelgono un libro che deve essere restituito entro una settimana.

PARCO DEL NIDO D’INFANZIA “LAMIZZO RE”
Il parco si sviluppa su di una superficie di 1950 mq ed è completamente recintato.
Lo spazio esterno prevede un ampio portico pavimentato e coperto orientato ad est che si pone come passaggio intermedio riparato tra interno ed esterno; considerate le dimensioni del porticato questo può essere utilizzato come “aula verde” in cui vivere esperienze all’aperto.
La zona esterna è attrezzata con arredi e giochi per le attività ludiche, sono stati collocati attrezzi che offrono proposte ludico-motorie differenziate rispettando le diverse esigenze dei bambini.

Alle zone attrezzate si accompagnano spazi verdi, non strutturati che garantiscono ai bambini la possibilità di giocare in libertà e spontaneamente.

GLI SPAZI
Entrambe le sezioni di nido si articolano su di un ampio spazio progettato per esperienze diversificate ma interconnesse tra loro: gioco simbolico, giochi di costruttività ed equilibrio, lettura e narrazione di storie, giochi da tavolo, spazio espressivo grafico-pittorico, ed altri ancora. Inoltre ogni sezione ha a disposizione un proprio bagno e la zona riposo, un’accesso indipendente all’area verde esterna e all’atelier comune.

ATELIER
L’atelier, comune alle due sezioni ma dotato di due accessi separati, è stato collocato al centro della struttura come piazza capace di favorire molteplici e interessanti incontri fra persone e materiali.

Si propone come luogo centrale dove fare scoperte, costruire ipotesi e strategie.

Tale spazio è utilizzato per approfondire i percorsi progettuali dalle due sezioni o contemporaneamente per le attività di grande, piccolo gruppo e di intersezione.

IL PERSONALE
Il personale educativo del nido è rappresentato da educatrici in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento, coordinate e supportate da una coordinatrice pedagogica, e svolge tutte le funzioni educative e di cura del bambino nell’arco del tempo di permanenza al nido.

Le educatrici sono supportate nelle loro funzioni da una ausiliaria presente stabilmente all’interno delle sezioni di nido che ha la possibilità di partecipare direttamente ad alcuni progetti, di relazionarsi con i bambini e le loro famiglie ma che prioritariamente è responsabile del riassetto della sezione, dell’ordine e dell’assetto igienico dei materiali e degli arredi.

Il gruppo di lavoro nel suo complesso è inoltre sostenuto da una coordinatrice pedagogica, che ha il compito di coordinare le diverse attività del servizio sia dal punto di vista pedagogico-didattico che organizzativo, e di curare l’aspetto della formazione del personale in servizio e dei rapporti con le famiglie.

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DEL NIDO D’INFANZIA
Orario di frequenza

Tempo normale 9.00/16.00
Part-time 9.00/13.30
Anticipo dalle 7.30
Posticipo sino alle 17.15

PASTO
Il pasto viene servito indicativamente nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le ore 12.30, nella struttura è presente un terminale di cucina attrezzato atto a garantire il mantenimento della qualità del cibo e la distribuzione dello stesso in quanto il confezionamento dei pasti vengono totalmente prodotti all’esterno della struttura da una ditta specializzata.
Il pasto servito ai bambini, nonché la merenda e la piccola colazione, è preparato sulla base delle tabelle dietetiche approvate dall’Azienda Unità Sanitaria Locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.