Scuola dell’infanzia Anselperga

Scuola dell’infanzia “Anselperga”
Via Anselperga, 2 – 42012 Campagnola Emilia (RE)
Tel. 0522/750164 – Fax 0522/1718110

logoanselperga

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia Anselperga  vengono raccolte direttamente dal Comune di Campagnola dell’Emilia. Cliccando qui troverete tutte le informazioni e i relativi moduli d’iscrizione da scaricare e compilare.

Per le informazioni generali è possibile scaricare la brochure informativa della scuola.

Inaugurata nel novembre 2003, “Anselperga” si articola su 3 sezioni, un atelier e un grande salone centrale.
Le tre sezioni accolgono bambini suddivisi per età, 3-4-5 anni, e funzionano in convenzione con l’amministrazione comunale di Campagnola Emilia.

PARCO DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA “ANSELPERGA”
Il parco si sviluppa su di una superficie di 1950 mq ed è completamente recintato.

Lo spazio esterno prevede un ampio portico pavimentato e coperto orientato ad est che si pone come passaggio intermedio riparato tra interno ed esterno; considerate le dimensioni del porticato questo può essere utilizzato come “aula verde” in cui condurre attività all’aperto.

La zona esterna è attrezzata con arredi e giochi per le attività ludiche, sono stati collocati attrezzi che offrono proposte ludico-motorie differenziate rispettando le diverse esigenze dei bambini.

Alle zone attrezzate si accompagnano spazi verdi, non strutturati che garantiscono ai bambini la possibilità di giocare il libertà e spontaneamente.

GLI SPAZI
Tutte le sezioni si sviluppano su di un ampio salone centrale che funge da piazza, luogo di incontro e di ritrovo. Ogni sezione poi, si articola su di un ampio spazio progettato per attività a tavolino, attività di gioco simbolico e strutturato, il bagno e la stanza del sonno.
Dal salone centrale si può accedere all’atelier comune alle sezioni.

ATELIER
L’atelier è il primo spazio visibile entrando nel servizio ed è dotato di una grande finestra dalla quale è sempre possibile osservare i bambini al lavoro.
Si propone come luogo centrale dove fare scoperte, costruire ipotesi e strategie.
Tale spazio è utilizzato su progetto dalle tre sezioni o contemporaneamente per attività di grande, di piccolo gruppo e di intersezione.

IL PERSONALE
Il personale insegnante della Scuola d’Infanzia è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento ed è stato attuato il processo di parificazione statale della scuola.

Gli insegnanti sono supportati nelle loro funzioni dal personale ausiliario presente stabilmente all’interno delle sezioni e che hanno la possibilità di partecipare direttamente ad alcuni progetti, di relazionarsi con i bambini e le loro famiglie ma che prioritariamente sono responsabili del riassetto della sezione, dell’ordine e dell’assetto igienico dei materiali e degli arredi.

Il gruppo di lavoro nel suo complesso è inoltre sostenuto da una coordinatrice pedagogica, che ha il compito di coordinare le diverse attività del servizio sia dal punto di vista pedagogico-didattico che organizzativo, e di curare l’aspetto della formazione del personale in servizio e dei rapporti con le famiglie.

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA
Orario di frequenza

Tempo normale 9.00/16.00
Part-time 9.00/13.30
Anticipo dalle 7.30
Posticipo sino alle 17.00

PASTO
Il pasto viene servito indicativamente nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le ore 12.30, nella struttura è presente un terminale di cucina attrezzato atto a garantire il mantenimento della qualità del cibo e la distribuzione dello stesso in quanto il confezionamento dei pasti della sezione del nido vengono totalmente prodotti all’esterno della struttura da una ditta specializzata.

Il pasto servito ai bambini, nonché la merenda e la piccola colazione, è preparato sulla base delle tabelle dietetiche approvate dall’Azienda Unità Sanitaria Locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.