Scuola dell’infanzia Balena Blu

Scuola dell’infanzia “Balena Blu”
Via Rossellini 1, 42012 Carpi (MO)
Tel. 059/660566 – Fax 059/9776256

La scuola dell’infanzia “Balena Blu ” è una nuovissima struttura inaugurata a settembre 2010, pensata per accogliere in modo flessibile bambini da 0 a 6 anni. Il progetto è stato fortemente condiviso con l’amministrazione comunale, ed è il risultato dell’esperienza di collaborazione e di co-progettazione tra Argento Vivo ed Andria Cooperativa d’Abitanti, che ne ha curato le fasi costruttive dalla stesura del progetto architettonico fino alla realizzazione.

Stampa
Una collaborazione che grazie all’esperienza delle precedenti strutture ha saputo fare sintesi delle soluzioni più innovative e funzionali, dando vita ad un luogo polifunzionale, ampio, dinamico, accogliente. Un luogo progettato per sostenere una comunità, fatta da bambini e adulti, che sappia mettersi in ricerca, in dialogo e in relazione, un luogo aperto al possibile, al cambiamento, un luogo d’interazione tra i differenti linguaggi e saperi di cui i bambini sono abili costruttori.

img_0079

Scarica qui la brochure informativa 

LA STRUTTURA
Il complesso architettonico è molto ampio, ed è suddiviso in due ali comunicanti. La prima è suddivisa su due piani; al piano terra sono presenti:

– 3 sezioni, che comprendono uno spazio centrale organizzato in diversi contesti di gioco e d’interesse, un bagno, uno spazio per il riposo e l’accesso diretto al giardino della scuola;
– un ampio salone, vera e propria piazza della scuola, in cui accogliere, incontrare, dialogare, giocare, sia a grande che a piccolo gruppo, connotato da una rampa trasparente che a poco a poco sale verso il primo piano;
– un ingresso con nicchie ed armadietti per i bambini;
– un atelier della luce, in cui indagare il fenomeno della luce naturale o artificiale attraverso appositi arredi, strumentazioni e materiali._MG_18132

Al primo piano troviamo:

– un atelier della lettura, spazio dedicato ai libri e alla lettura;
– un atelier espressivo, dedicato a sperimentare diversi linguaggi espressivi e grafico-pittorici;
– uffici e spazi riservati al personale adulto.
Tra la prima e la seconda ala è collocata la cucina, completamente attrezzata, i magazzini e un ufficio per il personale adulto.
Arrivando alla seconda ala, tutta al piano terra, si può trovare:

– un salone, più piccolo del precedente, in cui trovare altri arredi e materiali per le esperienze dei bambini
– un ingresso indipendente dal precedente, in cui sono collocati altri armadietti per i bambini
– 2 sezioni, una accanto all’altra, che presentano la stessa organizzazione architettonica (spazio centrale per il gioco, bagno, spazio per il riposo, uscita indipendente verso l’area esterna);
– un atelier naturale, luogo di ricerca e sperimentazione attraverso materiali ed oggetti naturali.

Complessivamente, la scuola dell’infanzia Balena Blu può ospitare fino a 125 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, grazie alle sue 5 sezioni, 2 saloni, 2 ingressi, 4 atelier e un’ampia area esterna.

IL PERSONALE
Il personale educativo della scuola è rappresentato da insegnanti in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento e svolge tutte le funzioni educative e di cura del bambino nell’arco del tempo di permanenza nel servizio.
Gli insegnanti sono accompagnati nelle loro funzioni da un’ausiliaria che ha la possibilità di partecipare direttamente ad alcuni progetti, di relazionarsi con i bambini e le loro famiglie ma che prioritariamente è responsabile del riassetto della sezione, dell’ordine e dell’assetto igienico dei materiali e degli arredi.
L’intero personale è supportato da un coordinatore pedagogico di riferimento, che coordina gli aspetti della progettazione didattica, della documentazione pedagogica, della partecipazione delle famiglie, della formazione del personale e dell’organizzazione in generale del servizio._MG_18282

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Orario di frequenza

Tempo normale 9.00/16.00
Part-time 9.00/13.00
Anticipo dalle 7.30
Posticipo sino alle 18.30

IL PASTO
Il pasto viene servito indicativamente nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le ore 12.30, nella struttura è presente un terminale di cucina attrezzato atto a garantire il mantenimento della qualità del cibo e la distribuzione dello stesso in quanto il confezionamento dei pasti della sezione del nido vengono totalmente prodotti all’esterno della struttura da una ditta specializzata.

Il pasto servito ai bambini, nonché la merenda e la piccola colazione, è preparato sulla base delle tabelle dietetiche approvate dall’Azienda Unità Sanitaria Locale.

4 pensieri su “Scuola dell’infanzia Balena Blu

  1. Ma da 0 a 3 anni ci sarebbe la possibilità di avere educatori per un orario dalle 7:30 alle 16:30?
    Diversamente se si abita a Cibeno i bimbi di quella età dove vanno?

  2. Buongiorno,
    la scuola d’infanzia Balena Blu ha un’età di riferimento che va dai 3 ai 6 anni. Per la fascia 0 – 3 è necessario prendere in considerazione i servizi di Nido. Noi come cooperativa gestiamo il nido d’infanzia Remesina sempre a Carpi. Il nido è convenzionato con il comune di Carpi e quindi per un’eventuale iscrizione è possibile chiedere informazioni direttamente a loro. Oltre a questo c’è anche la possibilità di un piccolo numero di iscrizioni private, nel caso la invito a chiamare in ufficio per maggiori informazioni ( 0522643877).
    Cordiali saluti,
    Coop Argentovivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.