Scuola dell’infanzia Tatonius

Scuola dell’infanzia “Tatonius”
Via della Cooperazione 33,
42011 Bagnolo in Piano (RE)
tel. 0522/952285 – fax 0522/1713807

ISCRIZIONI : modulo iscrizioni e brochure informativa

logotatonius

La scuola dell’infanzia “Tatonius” è il risultato di un progetto co-costruito con architetti, pedagogisti, ente locale, insegnanti, bambini, genitori e nonni: una scuola che si è posta come luogo dotato di significato prima ancora di esistere, perché luogo nella mente e nella testa delle persone. Una struttura “ecologicamente sostenibile” attenta cioè al rispetto dell’ambiente e capace di prendersi cura dei consumi energetici.
Nasce ed inizia la propria attività il primo settembre del 2007: bambini e famiglie attraverso un lavoro progettuale e di ricerca hanno realizzato una sorta di “carta di presentazione” della propria scuola.
Questa è una scuola color “carta zucchero” che “di speciale ha che accumula energia dal pannello solare” e un tetto “con tanti buchini”.
Il Tatonius racchiude la bellezza estetica, la funzionalità di ambienti che favoriscono l’autonomia la sperimentazione e la significatività di un pensiero comune nella logica di offrire un’esperienza di crescita profonda ai bambini.

LA STRUTTURA
La struttura, di recentissima realizzazione, rappresenta il tentativo di costruire una scuola pensata come luogo di educazione e di cultura, sostenibile rispetto a diversi punti di vista: sociale e politico, perché si tratta di un progetto che ha coinvolto la comunità locale e gli abitanti del quartiere, tentando così di alimentare un forte senso di appartenenza e di cittadinanza; ecologico ed ambientale, perché il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei consumi energetici, attraverso l’utilizzo di pannelli solari, termoconvettore e materiali di costruzione completamente naturali, sono aspetti fondamentali della nostra idea di scuola; pedagogico, perché è una struttura pensata per i bambini e con i bambini, volendo diventare un luogo privilegiato e generativo di esperienze di crescita per loro e per gli adulti che li accompagnano.

Il complesso architettonico è costituito da 3 sezioni; due di queste sono speculari, e comprendono uno spazio centrale organizzato in diversi contesti di gioco e d’interesse, un bagno, uno spazio per il riposo e l’accesso diretto al giardino della scuola; una terza sezione, oltre a tutto questo, possiede anche un mini-atelier. Ogni sezione si affaccia su di un salone centrale molto grande e luminoso, dal quale si può accedere all’atelier comune.

L’ATELIER
Lo spazio atelier comune alle sezioni si trova all’ingresso della scuola, affacciandosi direttamente sul grande salone centrale. Caratteristiche di questo spazio, pensato per dare la possibilità ai bambini e alle bambine del servizio di sperimentare interessanti e sorprendenti incontri con materie e materiali, sono la trasparenza, la luminosità, la naturalità dei materiali e degli arredi proposti; il tutto per fare dell’atelier il luogo privilegiato in cui ricercare, scoprire, elaborare teorie e significati.

IL PARCO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “TATONIUS”
Il giardino della scuola è completamente recintato e attrezzato con strutture-gioco realizzate con legno naturale e non trattato, e il terreno è rivolto verso l’area verde di un quartiere residenziale, senza alcun passaggio di mezzi di trasporto o rumori molesti.

IL PERSONALE
Il personale educativo della scuola è rappresentato da insegnanti in possesso dei requisiti specifici richiesti dalla legislazione di riferimento e svolge tutte le funzioni educative e di cura del bambino nell’arco del tempo di permanenza nel servizio.
Gli insegnanti sono accompagnati nelle loro funzioni da un’ausiliaria presente stabilmente all’interno delle sezioni di nido che ha la possibilità di partecipare direttamente ad alcuni progetti, di relazionarsi con i bambini e le loro famiglie ma che prioritariamente è responsabile del riassetto della sezione, dell’ordine e dell’assetto igienico dei materiali e degli arredi.
L’intero personale è supportato da un coordinatore pedagogico di riferimento, che coordina gli aspetti della progettazione didattica, della documentazione pedagogica, della partecipazione delle famiglie, della formazione del personale e dell’organizzazione in generale del servizio.

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Orario di frequenza

Tempo normale 9.00/16.00
Part-time 9.00/13.30
Anticipo dalle 7.30
Posticipo sino alle 18.30, con diverse fasce d’orario

IL PASTO
Il pasto viene servito indicativamente nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le ore 12.30, nella struttura è presente un terminale di cucina attrezzato atto a garantire il mantenimento della qualità del cibo e la distribuzione dello stesso in quanto il confezionamento dei pasti della sezione del nido vengono totalmente prodotti all’esterno della struttura da una ditta specializzata.

Il pasto servito ai bambini, nonché la merenda e la piccola colazione, è preparato sulla base delle tabelle dietetiche approvate dall’Azienda Unità Sanitaria Locale.