Il terremoto muove tante idee

LIBRO TERREMOTOPresentazione libro “Il terremoto muove tante idee” con partecipazione di Duccio Demetrio e Vittoria Ardino. Vi aspettiamo il 16 ottobre a Modena.

 Anche Argento Vivo ha partecipato, insieme a molti altri professioni del nostro settore, alla cura del testo e alla stesura di una parte di esso. Per questo, ma soprattutto per tornare a condividere insieme alcuni importanti elementi che ci hanno visti uniti in una situazione difficile uscendone con forza rinnovata,  vi invitiamo a partecipare.
Duccio Demetrio, professore di filosofia dell’educazione e teorie e pratiche della narrazione, ci guiderà insieme a Vittoria Ardino, del Comitato Direttivo della European Society for Traumatic Stress Study  in un percorso di senso condiviso
“Quando ci siamo incontrati a settembre 2012 come gruppo sisma, un sottogruppo del più ampio Coordinamento Pedagogico Provinciale di Modena, abbiamo pensato di fare quello che sappiamo fare per mestiere, ovvero documentare. Per deformazione professionale, siamo portate a trovare forme che raccontino le realtà che accadono intorno a noi; ci è sembrato un modo conosciuto, noto, familiare di approcciarci a quanto stava accadendo, una volta ovviamente concluso il momento di primissima emergenza.
Da queste riflessioni è nato un libro che vuole raccontare non solo e non tanto la disperazione e la paura, ma soprattutto il “dopo”, ovvero quella capacità di riposizionarsi e rigiocarsi, di trovare un altro modo di affrontare la quotidianità, di alimentare quella capacità di cambiare, per forza o per necessità, che abbiamo dovuto agire in quel contesto, ognuno a proprio modo e col proprio ruolo. ” Gruppo Sisma
Vi aspettiamo Giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 presso MEMO di Modena, in Via Jacopo Barozzi 172.
Per maggiori informazioni cliccate sul’invito che segue: libro_terremoto_16_ott_2014[1]